Tana libera tutti
@ Hamelin AssociazioneMostra di Camille Jourdy e Lola Séchan
Tana libera tutti! è il grido con cui i bambini e le bambine chiudono il gioco del nascondino. Ed è anche il titolo della mostra in cui due grandi fumettiste, Camille Jourdy e Lolita Séchan, si incontrano per raccontare come hanno costruito insieme l'albo a fumetti Cachée ou pas, j’arrive! (Actes Sud BD). I due universi delle artiste si intrecciano in una storia a quattro mani in cui i protagonisti e le protagoniste di carta delle loro opere si danno appuntamento per giocare assieme. Dall'universo magico e misterioso del bosco delle Veramiglie, pieno di case sull'albero e unicorni color pastello disegnato da Camille Jourdy arriva la figurina di carta di Nouk e dal microcosmi dei Biloba, una tenera famiglia di talpe in bianco e nero di Lolita Séchan arriva Bartok. I due si troveranno a rincorrersi e cercarsi nel nascondino!
Le piccole narrazioni delle due artiste si mettono a confronto, in una mostra che rende visibile il percorso di collaborazione, il metodo di lavoro e lo scambio fecondo fra le due fumettiste, attraverso schizzi, disegni e lavoro di montaggio.
Inaugurazione
8 marzo ore 19
Orari
9 marzo 15-18
10-11 marzo 10.30-13 e 15-18.30
12 marzo chiusa
Dal 13 marzo al 28 aprile: lunedì-giovedì 11-13 e 15-18; venerdì 11-13: chiusa sabato, domenica e durante le vacanze di Pasqua (dal 7 al 10 aprile 2023).
Credits
A cura di Hamelin. In collaborazione con Institut Français Italia, Conservatorio G.B. Martini, Actes Sud.