RiLeghiamoci storie in ballo

@ Ruiballet Officina della danza
5 marzo 2023, 10:30
copertina di RiLeghiamoci storie in ballo

Laboratorio e danza

Cosa unisce oggi un libro e il corpo?
Spesso sminuiti, talvolta esautorati dalla virtualità di nuove tecnologie, cui si delega conoscenza, informazione, relazione, libro e corpo condividono una condizione di vulnerabilità e perdita di specificità. L’area della corporeità, dell’esperienza diretta, è sempre più relegata al "meta-universo", a esperienze che si frammentano nella rete di rimandi e legami virtuali. Il libro è sempre più privato di pagine, di tocco, di corpo.
Il laboratorio “rimette in ballo” i termini della questione, esplorando un legame poetico, cioè creativo e produttivo, tra corpo (percepito, sentito, mosso) e libro (forma, contenuto, materia) in pratiche che si accendono reciprocamente di azione e fantasia. Il filo sottile, fragile dell’esperienza concreta "rilega" corpo e libro, vettori generatori e depositari di vissuto, in questa proposta laboratoriale.
L’approccio proposto integra elementi di anatomia esperienziale, principi fondamentali del movimento teorizzati da Rudolf Laban e Irmgard Bartenieff, tecniche di costruzione del libro ispirate all’arte di Bruno Munari.

Credits

A cura di Ondina Cassotta, Marina Rivera, Rita Valbonesi.

Età

ore 10.30:  dai 4 ai 5 anni con accompagnatore
ore 16: dai 6 ai 12 anni

Ingresso

A pagamento con riduzione per famiglie.

Contatti