Passeggiata narrativa con il Kamishibai
@ Spazio ArtebambiniPartenza dallo Spazio Artebambini in via Polese 4/e.
Arriva in valigia, il teatro di carta giapponese kamishibai sulle ruote di una bicicletta per narrare e creare storie!
Le passeggiate narrative sono percorsi itineranti per bambini di tutte le età, famiglie e chiunque abbia la curiosità di conoscere l’ antica arte della narrazione con il kamishibai.
Attraverso il laboratorio e la narrazione, la conoscenza si alimenta di emozioni ma anche di tecnica, inducendo a cogliere nessi tra il mondo interiore e la realtà, predisponendo alla riflessione e dissipando le paure. I laboratori Arte che passione! sono una palestra d’incontri, un luogo privilegiato per scoperte attive, lo spazio delle infinite relazioni possibili.
Le passeggiate narrative Racconti in valigia usano una semplice tecnica di narrazione itinerante, il kamishibai, dal giapponese kami (carta) e shibai (teatro); un teatro itinerante di immagini e parole che affascina non solo per l’intensità degli effetti scenici ma anche per l’immediatezza con cui è possibile realizzare immagini. Si presta a essere utilizzata per la messa in scena di una fiaba, di una leggenda o ancor meglio per la rielaborazione e il rifacimento di una storia tratta da un libro. È un invito al piacere di leggere un teatro che non sale in cattedra ma la usa come luogo scenico creando un forte coinvolgimento tra attori e pubblico.
Credits
A cura di Edizioni Artebambini, Aki Associazione Kamishibai Italia.
Ingresso
Ingresso 10 euro su renotazione: 051265861 | spazioartebambini@gmail.com