Ora, non qui | mostra
@ Ottoastudiomostra di Valentina Pucci
“La mia operazione è stata il più della volte una sottrazione di peso. Cercare costantemente di togliere peso alle cose del mondo.”
Italo Calvino
Ora, non qui uno spazio di carta, una prova di leggerezza, un tentativo di rappresentare il reale attraverso una sottrazione di peso.
Le architetture che nascono dalle mani di Valentina Pucci si snodano in una serie di micro installazioni, minuscoli mondi fatti di case ed elementi naturali, che diventano piazze e poi città, alberi e montagne, pieni e vuoti, reale e fantastico.
Città invisibili sospese nel tempo e nello spazio, disegnate dalla luce e dove le ombre disegnano se stesse.
Passeggiando tra questi mondi ritroviamo echi e personaggi conosciuti e amati: Calvino certamente ma anche l'universo di Luigi Ghirri, De Chirico, Munari, Celati e Perec e altri ancora. Ognuno saprà ritrovare la sua suggestione e i suoi colori.
Valentina Pucci è nata a Pesaro. Ha studiato Grafica Editoriale alla Scuola del Libro di Urbino, poi Bologna con gli studi in Scienze dell'Educazione e Antropologia Culturale. Ha lavorato in ambiti legati all'educazione e all'infanzia, interessandosi al gioco e all'arte.
Lavora con la carta, è attratta dalle cose silenziose e dalle geometrie: linee, angoli, simmetrie, spazi.
inaugurazione
sabato 6 aprile, ore 18
orari
domenica 11-19; dal lunedì al giovedì 10.30-18; possibilità di altri orari su appuntamento
credits
La mostra è curata da Ottoastudio, uno spazio condiviso da quattro fotografi, un laboratorio di stampa fine art, un architetto d’interni e due designer tessili.
Qui, all'interno della ex-OMAS, storica fabbrica bolognese di penne stilografiche, oltre alle attività quotidiane si organizzano ed ospitano eventi, mostre e corsi.
Per le opere e la poetica dell'autrice: Instagram
Allestimento a cura di Ottoastudio
contatti
info@ottoastudio.it
3391479897
www.ottoastudio.it
@mani_paperart