Oliver Jeffers, artista e creatore di albi illustrati di fama mondiale
@ Accademia di Belle Arti | Aula Magnauna celebrazione di 20 anni di storie illustrate con introduzione di Enrico Fornaroli
Unitevi a noi per un evento con Oliver Jeffers, artista di fama mondiale e autore di bestseller internazionali, che parlerà del suo attesissimo nuovo libro illustrato, Where to Hide a Star, con i suoi amatissimi personaggi, il bimbo e il pinguino. La pubblicazione in lingua inglese della nuova opera sarà il momento culminante nell'anno in cui si celebra il 20° anniversario di Come trovare una stella, il primo libro illustrato dall'artista.
Oliver è stato scoperto tra una pila di manoscritti inviati spontaneamente alla Casa Editrice inglese. Il suo acclamato esordio, How to Catch a Star, è stato pubblicato da HarperCollins Children's Books nel 2004 ed è stato il primo di una serie di opere acclamata dalla critica con protagonisti il bimbo e il pinguino, tra cui Chi trova un Pinguino, Come vola un pinguino e Come tornare a casa. Da allora è diventato un fenomeno mondiale. Il bimbo e il pinguino hanno infatti venduto oltre 1,2 milioni di copie solo nel Regno Unito, mentre le vendite complessive delle pubblicazioni di Oliver hanno superato le 18 milioni di copie in tutto il mondo e sono state tradotte in quarantanove lingue.
Gli impegni e l'arte di Jeffers hanno una portata davvero internazionale. Le sue opere sono state esposte in istituzioni come il Brooklyn Museum di New York, la National Portrait Gallery di Londra e l'Isabella Stewart Gardner Museum di Boston. Jeffers è stato insignito di numerosi premi, tra cui Premio del New York Times per miglior albo illustrato, il BolognaRagazzi Award, un Emmy per l'adattamento di Noi siamo Qui di Studio AKA e Apple; è stato inoltre reso Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico da Regina Elisabetta per i suoi encomiabili servizi alle arti.
credits
in collaborazione con ZOOlibri e HarperCollins Children's Books