MIYASE SERTBARUT | LA CABINA TELEFONICA DI YUAN-HUAN
@ Scuola secondaria di primo grado Fabio Besta
I ragazzi e le ragazze del gruppo di lettura interclasse della Scuola secondaria di primo grado Fabio Besta, incontrano l’autrice Miyase Sertbarut, traduzione di Maria Chiara Cantelmo
credits
A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Emons e Republic of Türkiye - Ministry of Culture and Tourism.
_______________________________________________________________________________
Il libro: l’amore per la lettura può nascere in tanti modi. Anche grazie all’ascolto. Ilhami è in prima media e ogni settimana deve leggere un libro e poi riassumerlo in classe. È un bel problema perché se c’è una cosa che detesta è proprio la lettura. Un giorno entra per gioco in una vecchia cabina telefonica abbandonata da un circo, si porta la cornetta all’orecchio, e una strana voce inizia a raccontargli una storia. La mattina dopo in classe ripete la storia che ha sentito, fi ngendo che sia di un misterioso scrittore cinese. Il successo ottenuto lo spinge a continuare. Ma da dove viene la voce che gli parla al telefono? Ed esiste davvero lo scrittore Yuan Huan o è una voce registrata
L’autrice: Miyase Sertbarut è un’appassionata autrice per ragazzi di origini turche che molto spesso tratta temi complicati, come la povertà e le difficoltà dei sistemi educativi. Miyase è stata candidata all’Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA) ed è nominata per il Premio Hans Christian Andersen 2024. Inoltre La cabina telefonica di Yuan Huan (IBBY Honor List 2022) ha vinto in Italia il Premio Rodari Città di Omegna 2024.
Biografia Öztürk: Zülal Öztürk, illustratrice e pittrice, vive ad Ankara, in Turchia. Dal 2013 collabora con alcune delle più importanti case editrici turche e anche straniere, realizzando illustrazioni di libri per bambini. Oltre alle illustrazioni, la sua ricerca artistica si svolge anche in campo più prettamente pittorico.
Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte