Le Cose di Peter Guscovič
@ Galleria PORTANOVA12Inaugurazione della mostra e incontro
Peter Guscovič è l’autore del libro Le Cose, pubblicato in Italia da H20. Morto nel 2013, scrittore misconosciuto ma non minore, la sua opera attende ancora di essere rivalutata.
Le Cose è un volume oscuro, in cui i temi dell’incuria e della fine “di tutte le cose” si uniscono ad un'analisi impietosa della vita del solitario protagonista, figura umana esemplare, per cui la condizione stessa di esistere diventa il tranello di uno stato-immondizia totalitario a cui accanitamente sfuggire.
La mostra di Nicola Alessandrini parte dai temi presenti nel libro per indagare e sommuovere un territorio inesplorato. La decadenza interiore ed esteriore dell’essere umano trovano il loro significato più esiziale grazie all’accostamento con gli oggetti immondi prodotti della cupa società in cui, nostro malgrado, ci troviamo a vivere. Nessuna scena del romanzo di Peter Guscovič viene evocata, è più l’aspro sentore di eresia e di pietà delle sue pagine, che si ritrova riprodotto nell’apparato di disegni e terrecotte preparato per l’occasione.
Orari
Dal 6 al 9 marzo 16-21; dal martedì alla domenica 17-21.