CRISTINA BRAMBILLA | ODORE DI BRODO
@ Scuola Primaria Aldo Moro
Le classi 4A e 4B della Scuola Primaria Aldo Moro incontrano l’autrice Cristina Brambilla
credits
A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Terre di mezzo.
________________________________________________________________
Il libro: Pietrino vive nel più famoso collegio della città ed è sempre solo, soprattutto nei fine settimana, quando gli altri ragazzi del convitto tornano dalle loro famiglie mentre lui ha solo un lontano zio sempre in giro per il mondo. Unica compagnia il cuoco Anacleto, che appesta l’aria con i suoi brodi e brodini… ma è anche un gran cantastorie, infatti è proprio lui a raccontargli che nei sotterranei del collegio vive uno stregone che trasforma i ragazzi in ombre. Sarà leggenda o c’è qualcosa di vero? Pietrino decide di scendere in quella cantina… Dalla penna esperta e briosa di Cristina Brambilla, un grande classico che finalmente torna in libreria.
L’autrice: È una delle più importanti autrici italiane per ragazzi e adolescenti. Ha lavorato come copywriter, consulente editoriale e traduttrice. Per Babalibri dirige la collana di prime letture Superbaba e tiene corsi di scrittura alla scuola Belleville. Ha pubblicato con i principali editori italiani. Tra i suoi titoli, La ragazza corvo e L’estate in cui caddero le stelle (Mondadori).
L’illustratrice: Arianna Bellucci un’illustratrice fiorentina. Lavora in particolare nel settore bambini e ragazzi. Tra i suoi titoli, Storia del pirata col mal di denti e del drago senza fuoco, scritto da Andrea Molesini (HarperCollins).
Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte.