Brevi lezioni di meraviglia. Rachel Carson vista da Elisa Talentino

@ Fuori dal mazzo - Bottega Floreale
9 aprile 2024, 19:00
copertina di Brevi lezioni di meraviglia.  Rachel Carson vista da Elisa Talentino

inaugurazione della mostra di Elisa Talentino

A 60 anni dalla scomparsa di Rachel Carson – biologa marina, made del movimento ambientalista e scrittrice straordinaria – Aboca Edizioni porta in libreria una nuova edizione celebrativa di Brevi lezioni di meraviglia arricchita dalle illustrazioni di Elisa Talentino e dalla prefazione di Lella Costa. Un volume speciale, che in esclusiva per Boom! in occasione della BCBF, si metterà in mostra.
Nel 1955 - sette anni prima dell’uscita di Primavera silenziosa, il libro che la rese celebre, - Carson iniziò a lavorare a questo breve saggio considerandolo, fin da subito, uno dei progetti più importanti della sua vita. Rimasto purtroppo incompiuto, Brevi lezioni di meraviglia è il racconto intimo delle escursioni fatte in compagnia del giovane nipote di tre anni Roger, che quell’estate le aveva fatto visita nella sua casa nel Maine. Insieme, avevano passeggiato lungo la costa rocciosa, attraversato foreste fitte e campi aperti, osservando la fauna selvatica, le piante, il chiaro di luna, le nuvole temporalesche e ascoltando la “musica viva” degli insetti nel sottobosco. Grazie al lavoro di riscoperta e valorizzazione all’interno del catalogo di Aboca Edizioni, oggi quel testo è divenuto un piccolo caso editoriale, capace di parlare con impareggiabile poesia e attualità – dopo oltre mezzo secolo – a genitori, educatori, insegnanti.
Originaria di Castellamonte, in Piemonte, Elisa Talentino è un’artista italiana apprezzata in tutto il mondo: ha realizzato illustrazioni per i principali quotidiani e magazine internazionali, ha collaborato con le più prestigiose case editrici e ha ottenuto premi e riconoscimenti dalle maggiori istituzioni culturali. È specializzata in stampa d’arte: attraverso la tecnica della serigrafia realizza personalmente stampe con tecniche pittoriche e incisorie sperimentali. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre, in Italia e all’estero.
In occasione di Boom! sarà possibile ammirare in esclusiva le tavole appositamente realizzate per la nuova edizione di Brevi lezioni di meraviglia, esposte temporaneamente nello spazio verde della Fioreria Fuori dal Mazzo.

orari

Dal lunedì al sabato 10-13; 16.30-19.30

credits

In collaborazione con Aboca Edizioni